Birmania, eletta Aung San Suu Kyi

Almeno 43 seggi per il partito d'opposizione

Rangoon - La Lega Nazionale per la Democrazia della leader dell'opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, ha annunciato di aver conquistato almeno 43 dei 44 seggi in cui concorreva nelle elezioni suppletive di domenica. Questo almeno stando ai risultati parziali, quelli ufficiali ancora non sono stati annunciati.

"Abbiamo vinto 43 seggi su 44 e stiamo aspettando i risultati delle ultime (circoscrizioni) nel nord dello Stato Shan, per questo pomeriggio", ha detto il portavoce. La 'lady' birmana, che ha trascorso la maggior parte degli ultimi due decenni agli arresti domiciliari e a cui era concesso per la prima volta di partecipare alle elezioni, ha salutato il risultato come "una vittoria del popolo".

Intanto migliaia di sostenitori hanno trascorso la notte in festa nel quartier generale del partito, nel centro della capitale economica del Paese. In attesa dei risultati ufficiali, la comunità internazionale ha però salutato i passi avanti compiuti dal Myanmar, l'ex Birmania.

"E' troppo presto per giudicare il significato dei progressi compiuti negli ultimi mesi e se essi continueranno", ha detto il segretario di Stato Hillary Clinton, che però ha assicurato che gli Stati Uniti sono "impegnati nel sostenere questi sforzi".

Suu Kyi si è quindi rivolta agli sconfitti "cui va il pieno rispetto". Dopo un breve discorso, in birmano e in inglese, la Lady ha lasciato la sede del partito salutando una folla sorridente e festante.

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Leave a reply