Bollette, da oggi stangata su gas e luce

Stangate sulle bollette di luce e gas da oggi, domenica 1° aprile. La più pesante è quella sull'energia elettrica, per la quale è previsto un aumento del 5,8% dal 1° aprile e di un ulteriore 4% dal 1° maggio, quasi il 10% in pochi mesi. Si calcolano 27 euro di aumento all'anno per una famiglia.

Aumentano anche le bollette del gas. Sempre dal 1° aprile costeranno l'1,8% in più. In questo caso la spesa annua di una famiglia cresce di 22 euro. In tutto, tra gas e luce, sono quasi 50 euro in più che se ne vanno da bilanci già ridotti all'osso.

E, se si pensa che la benzina sta per varcare i 2 euro a litro, si comprende quanto è grave la situazione.

A maggio i costi per le rinnovabili
La notizia arriva dall'Auitorità  dell'energia elettrica e per il gas, che riferisce anche che nell'aumento di aprile vengono considerati tutti i costi tranne la componente di incentivazione per le rinnovabili e assimilabili, che verrà quindi caricata a maggio. Con un ulteriore aggravio sulla bolletta.

L'Autorità per l'energia precisa
L’Autorità per l’energia "ribadisce che gli aumenti per l’energia elettrica e in vigore dal prossimo 1° aprile sono del 5,8%. Infatti, come ampiamente chiarito in una conferenza stampa questo pomeriggio - continua il comunicato - l’ulteriore aggiornamento del 4% è ancora a livello di stima e, ad oggi, non è stato approvato dall’Autorità". Buono a sapersi, ma è un aumento che tutti danno per certo.

Bookmark the permalink.

Leave a reply