Corruzione in Italia: fondi UE “andati a ville e matrimoni”

di BBC– 16 aprile 2012 Pubblicato in: Gran Bretagna
Traduzione di ItaliaDallEstero.info

La polizia dichiara che sono in corso indagini su 63 persone, quasi tutte della città di Vibo Valentia, a sud di Napoli.
Sono stati sequestrati conti bancari, automobili e proprietà, il cui valore supera 1 milione di euro ($1.31m; £820,000) Fra le persone indagate ci sono anche due ufficiali della Calabria, roccaforte della ‘Ndrangheta, un’organizzazione criminale.
Gli ufficiali avevano l’incarico di distribuire il denaro UE, stanziato per la rivalutazione delle aree turistiche.
La polizia sostiene che almeno 1.3 milioni di euro di fondi UE sono stati usati in attività fraudolente.
La natura dei reati è stata descritta come particolarmente seria, in quanto la regione ha effettivamente bisogno di nuove infrastrutture turistiche, come afferma l’agenzia di stampa AFP.
La Guardia di Finanza afferma che il denaro è stato usato per estendere ed arredare case private e per donare mobili e tv a parenti o amici in occasione di matrimoni o altri eventi.
L’indagine si sta concentrando su crimini quali frode aggravata per l’ottenimento di fondi pubblici, appropriazione indebita di fondi UE e uso di falsa documentazione.
Negli ultimi anni le autorità italiane hanno progredito nella lotta alla criminalità organizzata, che gode tuttora di immenso potere, soprattutto al sud.

This entry was posted in . Bookmark the permalink.

Leave a reply